ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Slovenia

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea in Slovenia è il Mediterranean Coast and Macro-Regional Strategies Week 2024.

Si terrà dal 16 al 20 settembre 2024 la nona edizione della Settimana delle Strategie Macroregionali e della Costa del Mediterraneo, un evento in presenza a Izola e Portorož, in Slovenia.

L’obiettivo è quello di conciliare sulle coste mediterranee lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente. La Settimana si è affermata come un importante momento di incontro e scambio per le Strategie macroregionali dell’UE.

Il confronto e la collaborazione permettono di accelerare lo sviluppo macroregionale, generare nuove idee e approcci, creare sinergie e ottenere migliori risultati e un maggiore valore aggiunto.

I temi al centro dell’edizione 2024:

– Coesione Politica 27+

– Economia circolare

– Digitalizzazione

– Specializzazione intelligente

– Competenze e infrastrutture in mare e sulla costa

– Decennio delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030 delle Nazioni Unite.

L’evento, ricco di spunti di riflessione e occasioni di confronto, riunirà politici, decisori, esperti, rappresentanti della società civile e del pubblico da tutto il Mediterraneo.

Organizzata nella settimana che precede la Giornata della Costa del Mediterraneo (25 settembre), la Settimana rappresenta un’occasione preziosa per celebrare l’impegno della Slovenia nella tutela del Mediterraneo, primo Paese dell’area mediterranea ad aver ratificato il Protocollo sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC) nel 2009.

La Macroregione Mediterranea è lieta di annunciare la nona edizione di questa importante iniziativa nelle more dell’approvazione, da parte del futuro Commissario Europeo del Mediterraneo, della Strategia della Macroregione Mediterranea.

Translate »