ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Serbia

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea della Serbia è stato cooperare per l’hub green del Mediterraneo, una rete di 16 Paesi per lo sviluppo sostenibile e l’attività di ricerca.

Tale hub del Mediterraneo mira alla realizzazione di programmi di cooperazione e formazione in tema di sostenibilità ambientale e sicurezza delle infrastrutture nel Mediterraneo. L’iniziativa mediterranea ha visto la Serbia sviluppare la cooperazione con Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia, Albania, Croazia, Grecia, Malta, Montenegro e Slovenia per affrontare sfide comuni legate alla resilienza ambientale e infrastrutturale.

Il documento sottoscritto rappresenta per la Serbia un impegno concreto per promuovere la collaborazione e l’innovazione nel campo dell’ingegneria civile, ambientale ed edile e per affrontare le sfide emergenti che caratterizzano il bacino del Mediterraneo legate ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza delle infrastrutture nel Mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea sostiene tale impegno della Serbia mirante a fare crescere la sinergia tra i Paesi del Mediterraneo. In particolare la Macroregione Mediterranea si congratula con la Serbia per cooperare per lo sviluppo sostenibile e sviluppare da protagonista sempre più concrete attività di ricerca legate alla resilienza ambientale e infrastrutturale nel Mediterraneo.

Translate »