ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Regno Unito

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea del Regno Unito è stato partecipare a diverse iniziative mediterranee in collaborazione con altri Paesi mediterranei, molte delle quali si sono concentrate sulla sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico nel Mediterraneo.

Una delle principali iniziative in cui il Regno Unito ha ben sviluppato il suo impegno mediterraneo è stata la “Blue Mediterranean Partnership” , una collaborazione mediterranea che coinvolge numerosi Paesi mediterranei, istituzioni finanziarie come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) e organizzazioni come l’Unione per il Mediterraneo (UfM). Il Regno Unito è protagonista in questo partenariato che mira a promuovere un’economia blu sostenibile nel Mediterraneo, con un focus su progetti come la riduzione dei rifiuti plastici, la resilienza costiera, e il turismo sostenibile.

Il Regno Unito partecipa sinergicamente in questi sforzi e contribuisce attivamente a rafforzare la cooperazione mediterranea e a mobilitare risorse finanziarie per affrontare le sfide ambientali dell’Area Mediterranea.

La Macroregione Mediterranea sottolinea che queste iniziative sottolineano l’impegno intenso del Regno Unito nello sviluppare una presenza attiva e cooperativa nel Mediterraneo, anche nel contesto istituzionale post-Brexit.

Translate »