ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Palestina

Nel terzo trimestre 2024, un rilevante esempio di azione mediterranea è stata una iniziativa positiva che ha coinvolto la Palestina, condotta dall’Unione per il Mediterraneo (UfM).

Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei giovani palestinesi nella lotta contro i cambiamenti climatici attraverso attività di agricoltura sostenibile e di recupero delle terre agricole.
Questo progetto non solo ha mirato a mitigare gli effetti del cambiamento climatico nel Mediterraneo ma ha anche promosso la connessione dei giovani palestinesi con altri giovani mediterranei, usando tecniche di resistenza non violenta.
Tuttavia, queste iniziative si sono svolte in un contesto drammatico, segnato da crescenti tensioni e conflitti nella regione.
Nel periodo che precede l’incontro previsto per il 18 settembre 2024, la situazione bellica della Palestina con Israele ha visto un’escalation di violenze, con scontri intensificati lungo i confini di Gaza e nella Cisgiordania.

L’incontro del 18 settembre 2024, che dovrebbe coinvolgere rappresentanti della Palestina, di Israele e altri attori macroregionali, è un’importante occasione per condividere la necessità urgente di un cessate il fuoco e di soluzioni diplomatiche che rafforzino il dialogo, la serenità tra i Cittadini e la collaborazione tra Paesi.

La Macroregione Mediterranea continua a promuovere e condividere interventi volti alla promozione della pace perché solo attraverso un impegno congiunto e sostenuto si potrà raggiungere la stabilità duratura e la Pace.

Translate »