ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Montenegro

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea a Montenegro è stato collaborare per il Consiglio dei giovani del Mediterraneo. Fino a domenica 21 luglio i 34 consiglieri, provenienti da contesti economici e socio-politici mediterranei molto diversi tra loro, si sono confrontati e hanno condiviso esperienze, lavorando insieme per costruire un futuro di pace nel Mediterraneo. I consiglieri, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provengono da: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Albania, Bosnia, Montenegro, Grecia, Cipro, Malta, Turchia, Iraq, Siria, Libano, Egitto, Algeria e Tunisia. Ci sono, quindi, Paesi dove i conflitti proseguono e altri in pace da decenni.

Per Montenegro il Consiglio dei giovani è stata un’esperienza particolarmente arricchente per la sua dimostrata capacità di scambio e di utilizzare tale occasione per conoscere i problemi e le opportunità di ogni Paese mediterraneo. Nei gruppi di lavoro tematici, i ragazzi di Montenegro si sono concentrati su quattro linee progettuali: educazione alla fede; educazione formale e informale; dottrina sociale e impegno civico; scambi di esperienze di networking, dialogo ecumenico e interreligioso.

II Montenegro ha avuto l’opportunità di dimostrare il proprio impegno per la costruzione di ponti tra culture e religioni diverse, promuovendo un dialogo inclusivo che mira a superare le divisioni storiche e attuali. Questo evento ha consolidato la posizione del Montenegro come promotore di pace e cooperazione nel Mediterraneo, sottolineando il suo ruolo attivo nel favorire la comprensione reciproca e lo sviluppo di soluzioni comuni alle sfide della regione.

La Macroregione Mediterranea si congratula con il Montenegro per la sua intensa partecipazione mediterranea e il suo continuo impegno verso la coesione e sostenibilità per il Mediterraneo.

Translate »