ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Malta

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea a Malta è stata l’azione congiunta per la transizione energetica nel Mediterraneo, con la partecipazione del ministro maltese per l’Ambiente, l’Energia e la Rigenerazione del Grand Harbour, Miriam Dalli.

Il tema principale dell’incontro mediterraneio è stato l’eolico offshore, un settore fondamentale per la sostenibilità e la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Durante il convegno, il Ministro Dalli ha evidenziato l’importanza dell’isola, con l’obiettivo di sfruttare le risorse naturali e le infrastrutture esistenti per sviluppare progetti di energia rinnovabile, in particolare l’eolico offshore galleggiante e quindi sviluppare sempre più sinergie mediterranee che possano promuovere la sostenibilità ambientale lungo il Mediterraneo. Una delle sfide principali dell’eolico offshore nel Mediterraneo è la profondità dei mari, che rende complessa l’installazione degli impianti. In proposito il ministro maltese ha espresso fiducia nella capacità di superare queste difficoltà grazie alla cooperazione mediterranea, all’innovazione tecnica e alle soluzioni ingegneristiche avanzate.

La Macroregione Mediterranea sottolinea l’importanza della posizione strategica di Malta, importantissima nel Mediterraneo, e si congratula con Malta per essere sempre concretamente in prima linea per l’innovazione dell’Area Mediterranea.

Translate »