ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Libano

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea è stato il Progetto “Mediterranea”, che ha portato avanti diverse iniziative significative in Libano come parte della sua rotta 2024-2026, la terza fase della spedizione iniziata nel 2013.

Durante questo periodo, l’equipaggio ha condotto attività di ricerca e sensibilizzazione in mare, focalizzandosi sulla biodiversità marina, con particolare attenzione ai mammiferi marini e alla preparazione di ricerche sul pesce-scorpione (Lion Fish), una rilevante specie del Mediterraneo.

In Libano, il Progetto “Mediterranea” ha anche organizzato incontri culturali a Beirut, mirati a esplorare e diffondere la ricchezza culturale del Mediterraneo. Questi incontri hanno coinvolto artisti, intellettuali e attivisti , creando un dialogo attivo su temi culturali e ambientali mediterranei.

Il Libano sta portando un contributo rilevante al Progetto “Mediterranea” che continua a rappresentare un esempio di come la navigazione mediterranea possa essere proficuamente utilizzata come piattaforma per l’esplorazione scientifica, il dialogo interculturale e la promozione della sostenibilità nel Mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea si congratula con il Libano per il suo costante impegno circa la salvaguardia del mediterraneo e della biodiversità marina, sviluppando ogni cooperazione nelle more dell’implementation della Strategia.

Translate »