ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Slovenia e Mediterraneo

L’Università Euromediterranea ha in corso un’iniziativa per nuove idee, pienamente  in linea con lo sviluppo macroregionale mediterraneo.
L’Università Euromediterranea Emuni, che ha sede in Slovenia, ha, infatti, in corso l’Euro-Mediterranean Innovation Camp (Emic), una nuova iniziativa di competizione tra studenti. L’Emic, che si svolge con il sostegno dell’Unione per il Mediterraneo, si sta svolgendo proficuamente e mette a confronto l’innovazione e la creatività tra cittadini euromediterranei tra i 18 e i 35 anni che portino nuove idee o invenzioni che abbiano un potenziale di poter essere commercializzate e che possono essere convertite in una reale prototipo nel corso di tre mesi.

I giovani partecipanti  portano  innovazioni che si occupino di tre campi: salute, energia rinnovabile, ambiente con cambiamento climatico.

Il bando emanato chiedeva idee innovative e nuove dinamiche a persone che abbiano appena preso il diploma delle scuole superiori, la laurea, i master o che già lavorino.

Una nuova generazione euromediterranea si sta quindi formando tramite il bando della Emuni, insieme ai partner Jozef Stefan Institute della Slovenia e la EuroMedUniversity of Fes, con il sostegno anche del Ministero della Scienze, Istruzione e Sport e il Ministero degli Esteri della Slovenia.
“Innovazione, gioventù, alta formazione” – ha evidenziato la Macroregione Mediterranea – “sono elementi di sicuro successo. L’esempio sloveno va sviluppato e diffuso in tutto il Mediterraneo”.

Translate »