Bosnia, accelerazione dell’integrazione di Bosnia nell’UE, sviluppando proficue collaborazioni con la regione dei Balcani Occidentali.

ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Settembre e Ottobre 2023 Mediterraneo in Bosnia-Erzegovina

Nei mesi di settembre e ottobre un rilevante esempio di coesione mediterranea è stata l’accelerazione dell’integrazione di Bosnia Erzegovina nell’Unione Europea, sviluppando proficue cooperazioni con la regione dei Balcani Occidentali (Albania, Serbia, Macedonia, Montenegro)e con Croazia e Slovenia.
La Bosnia Erzegovina è stata protagonista nello sviluppo di coesione mediterranea nell’incontro  dell’11 settembre a Skopje, Macedonia, e nelle interazioni in atto nel mese di ottobre.
La collaborazione tra questi Stati mediterranei è oramai consolidata. E’ iniziata nel 2013 ed ogni anno si incontrano per fare il punto della situazione e rafforzare la collaborazione, in vista dell’approvazione della varata Strategia mediterranea.

La Macroregione Mediterranea loda questa coesione e continua collaborazione tesa a creare le migliori condizioni per l’implementazione dei quattro Pilastri.

Translate »