ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Settembre e Ottobre 2023 Mediterraneo in Marocco

Nel settembre e ottobre 2023 continua a sorprendere lo sviluppo economico innovativo e sostenibile del Regno del Marocco in chiave mediterranea. A Marrakech è in corso il terzo vertice  Power-to-X sull’idrogeno verde con i più qualificati esponenti del Mediterraneo in tale campo.  

Il tema sul quale si concentrano gli interventi, “Liberare l’idrogeno verde e le molecole pulite per un futuro senza emissioni di carbonio” riveste nel Mediterraneo un significato particolare nel mezzo di una crisi energetica globale aggravata dall’accelerazione delle tensioni geopolitiche e delle riorganizzazioni.  

E il Marocco si è ritagliato un ruolo fondamentale nel Mediterraneo nel promuovere questa fonte di energia sostenibile. C’è sul tavolo infatti una “Offerta Marocco” che punta a fare del Paese  leader mediterraneo  nel campo dell’idrogeno, attingendo alle sue risorse naturali, alla strategia nazionale e a solide partnership mediterraneo.  

Il Marocco è giustamente  convinto che l’economia emergente basata sull’idrogeno verde rappresenta un’opportunità per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della migrazione nel Mediterraneo. Ha sottolineato l’importanza di attuare strategie industriali, stabilire politiche per garantire la sovranità tecnologica e promuovere la cooperazione mediterranea attraverso la condivisione della tecnologia.  

Il World Power-to-X Summit funge da piattaforma leader per catalizzare il dialogo macroregionale mediterraneo  sulle opportunità e le sfide della catena del valore industriale, logistica e tecnologica dell’idrogeno verde e delle sue applicazioni.  

La Macroregione Mediterranea si è complimentata vivamente con il Marocco che, aprendosi a ogni contributo europeo e mediterraneo, ha dimostrato e consolidata la sua vocazione mediterranea e ha realizzato rilevanti modelli che saranno ancora migliorati con l’imminente approvazione della Strategia Mediterranea.

Translate »