ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Settembre e Ottobre 2023 Mediterraneo in Tunisia

Notevole il contributo artistico-culturale della Tunisia nell’ambito della coesione mediterranea in questo mese di ottobre. A Dar Ben Achour, alla Medina di Tunisi, nell’ambito del festival artistico multidisciplinare Dream City, si è conclusa l’8 ottobre una mostra originale intitolata le “Mappe della Dignità”.

A cura del team di ricercatori del progetto “Dream – Progettare e attuare le rivoluzioni nel Mediterraneo arabo”, guidato da Leyla Dakhli, l’esposizione ha esplorato gli spazi di rivolta nel mondo arabo mediterraneo, partendo dalla constatazione che le rivolte e le rivoluzioni nel Mediterraneo  a partire dagli anni ’50 sono state esperienze pratiche, sensoriali ed emotive ancorate a una concezione di vita dignitosa.

All’inizio i progetto di pubblicazione con mappe sensibili e i primi tentativi di visualizzare i singoli argomenti dei ricercatori con il prezioso supporto del cartografo Philippe Rekacewicz.

Da un fatidico incontro nel giugno 2022 è nata l’ambiziosa idea di creare la mostra, ora ottimamente realizzata, che presentasse i progetti.

La Macroregione Mediterranea ha evidenziato:

“La Dignità è fondamento del pensiero mediterraneo (arabo, europeo, africano). Arte e cultura sono estrinsecazioni di tale pensiero.

La Dignità Umana è l’asse portante del Terzo Pilastro. La Macroregione Mediterranea si congratula con la Tunisia per tale alto momento artistico mediterraneo”.

Translate »