ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Settembre e Ottobre 2023 Mediterraneo in Monaco (Principato di)

Nel mese di settembre e ottobre un rilevante esempio di coesione mediterranea è stata rappresentata dal Principato di Monaco con obiettivi sempre all’avanguardia.  

Fra l’altro sono state presentate allo Smart and Sustanaible Marina di Monaco le colonnine di ricarica elettriche più veloci del Mediterraneo.  

Prodotte dall’azienda inglese Aqua Superpower sono in grado di ricaricare un’imbarcazione in soli 30 minuti. L’azienda britannica è già presente in vari porti della Costa Azzurra con due colonnine a Monaco e a Cannes, poi Saint-Tropez e Marsiglia e ora Monaco rilancia in chiave mediterranea. 

La Macroregione Mediterranea supporta le iniziative tese, come questa di Monaco,  a creare benessere e sostenibilità in tutti i settori. Occorre che venga ora celermente approvata la Strategia mediterranea per operare tutti insieme nel Mediterraneo secondo i quattro Pilastri e quindi supportare e operare per una sostenibilità globale.

Nel mese di dicembre 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea della Siria è il suo appello contro l’attacco missilistico effettuato da Israele e la solidarietà che ne è derivata.

Particolarmente la stampa francese e quella inglese sono prontamente intervenute a supporto della Siria.

A seguito di tale appello siriano, va evidenziato  lo sciopero attuato anche  in Israele per manifestare il dissenso nei confronti dell’attacco missilistico effettuato da Israele  a danno della Siria.

Le manifestazioni di solidarietà che hanno seguito l’appello della Siria hanno voluto dare risonanza al fatto che, come ha precisamente evidenziato l’Osservatorio siriano per i diritti umani, i missili avrebbero colpito non solo basi militari ma anche quartieri a sud della capitale siriana.

Sul punto sono state date diverse versioni ma in ogni caso vanno rifiutati atti violenti.

La Macroregione Mediterranea rappresenta la necessità e l’urgenza di un intervento super partes, che porti pace in tutta l’area.

Translate »