ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Settembre e Ottobre 2023 Mediterraneo in Libano

Nel mese di settembre e ottobre 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea sono state le proficue idee e attività del Libano per riqualificare energeticamente gli edifici pubblici nell’area mediterranea.

Il Libano è uno dei protagonisti più attivi nel progetto mediterraneo sulla riqualificazione energetica del parco immobiliare pubblico in sette Paesi coinvolti, anche con lo scopo di replicare questi interventi in altre aree del Mediterraneo. L’edilizia è il maggior “consumatore” di energia nell’area del Mediterraneo e la maggior parte degli edifici è inefficiente dal punto di vista energetico e gli scarsi interventi nel tempo hanno portato a un aumento del consumo e delle emissioni di CO2. 

Parte da questa considerazione, il progetto  “SOLE – High Energy efficiency for the public stock buildings in Mediterranean”, che ha trattato il tema della riqualificazione energetica innovativa ed economicamente vantaggiosa degli edifici pubblici, coinvolgendo 7 paesi del Mediterraneo. 

Questa iniziativa – partita nel luglio del 2020 e con positiva chiusura avvenuta il 9 ottobre 2023 – ha un valore complessivo di 3,6 milioni di euro, dei quali 3,2 milioni finanziati dal programma ENI CBC Med 2014-2020. Tra le attività svolte nell’ambito del progetto SOLE sono stati realizzati 7 progetti pilota orientati a ridurre il consumo di energia degli edifici pubblici nelle 7 aree del Mediterraneo coinvolte. I risultati ottenuti sono stati utilizzati dal partenariato per sensibilizzare i decisori politici responsabili del settore energetico.

Il progetto ha indicato delle raccomandazioni mediterranee transfrontaliere per le ristrutturazioni energetiche di edifici pubblici, con lo scopo di essere poi anche replicabili in altre zone non coinvolte nel progetto. Le raccomandazioni mediterranee, stimolate dall’azione del Libano, riguardano  anche interventi di riqualificazione energetica integrati e riguardanti soggetti pubblici e privati.

Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici devono essere complementari agli interventi di riqualificazione energetica di altri settori, per esempio quello della mobilità (pubblica e privata) e degli spazi aperti pubblici (es. illuminazione pubblica).  

Così il progetto suggerisce che durante l’ammodernamento degli edifici pubblici e dei relativi impianti, siano integrati i sistemi di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, ma anche la ricarica di veicoli elettrici e gli impianti di energia rinnovabile. Un esempio di azione pilota finanziata da SOLE è la riqualificazione energetica di uno stadio del comune di Jouineh in Libano, con l’installazione di pannelli fotovoltaici (205 kWp) sulla copertura dell’impianto sportivo.  

Il Libano ha giustamente evidenziato che nell’area del Mediterraneo c’è  un notevole spazio da utilizzare nei tetti degli edifici pubblici per installare impianti solari, anche nell’ottica di alleviare la povertà energetica.  

La Macroregione Mediterranea è lieta per l’impegno incessante del Libano, protagonista di progetti  per il benessere dell’intero Mediterraneo e della Macroregione Mediterranea stessa.

Translate »