ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Albania

Nel secondo trimestre del 2024 rilevanti esempi di coesione mediterranea in Albania sono avere il Comune di Valona deliberato di essere fra i Protagonisti della Macroregione Mediterranea, partecipando al Progetto internazionale Civicrazia a sostegno della Macroregione Mediterranea, e avere l’Albania  concluso  un rilevante accordo con l’Unione Europea. In tal ultimo senso la Decisione (UE) 2024/1169 del Consiglio, del 12 aprile 2024, relativa alla conclusione dell’accordo tra la Repubblica d’Albania e l’Unione Europea  inerente alle attività operative svolte dall’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera nella Repubblica d’Albania, come previsto dal regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea.

Uno dei compiti dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera è cooperare con i paesi terzi nei settori contemplati dal regolamento “anche mediante il possibile impiego operativo di squadre per la gestione delle frontiere nei paesi terzi”. L’Agenzia europea può, nella misura necessaria per l’espletamento dei suoi compiti, cooperare con le autorità di paesi terzi competenti per questioni contemplate nel regolamento e può effettuare interventi relativi alla gestione europea integrata delle frontiere nel territorio di un paese terzo previo accordo di questo.

L’obiettivo del citato accordo sullo status è coprire tutti gli aspetti necessari all’esecuzione delle attività dell’Agenzia in Albania, sempre più protagonista della coesione mediterranea.

Il nuovo accordo aggiorna  quello precedente sullo status del 2019 consentendo anche l’invio di agenti del corpo permanente di Frontex alle frontiere dell’Albania.

 

La Macroregione Mediterranea si congratula con il Comune di Valona per la sua marcia in più nell’integrazione, coesione e sviluppo mediterranei e con l’Albania per la conclusione dell’accordo con l’Unione Europea, nella prospettiva dell’improrogabile approvazione della varata Strategia mediterranea.

Translate »