ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo nel Principato di Monaco

Nel mese di aprile un rilevante esempio di coesione mediterranea è il rinnovo di un patto di collaborazione tra il Principato di Monaco e l’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

L’accordo siglato in parallelo alla 24esima conferenza dell’associazione contro il traffico, ha evidenziato il supporto del Principato a tutela dei più vulnerabili.
Il Principato ha deciso di sviluppare parte della sua assistenza ufficiale a supporto dei Paesi del Mediterraneo.

L’obiettivo è la lotta contro il traffico umano nel Mediterraneo con supporto alla collaborazione delle strutture e la formazione nazionale di personale preparato per affrontare le situazioni tipo.
Esperti saranno formati sui seguenti obiettivi nel Mediterraneo:
– sviluppare collaborazione tra le agenzie e sviluppare relazioni oltre confine;
– migliorare l’identificazione di casi di traffici nei flussi migratori e riferire ai centri di assistenza i nominativi delle vittime;
– sviluppare la protezione delle vittime e la loro assistenza e incoraggiare l’investigazione proattiva di casi di traffico.

La Macroregione Mediterranea ritiene la tutela dei più deboli uno dei cardini di una società civile e punto centrale del Terzo Pilastro.
Si congratula con  la proattività del Principato di Monaco che fornisce l’esempio di un’azione mediterranea   avanzata ed attenta alle necessità di chi non può difendersi da solo.

 

Translate »