ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Spagna

Nel mese di maggio 2024 un rilevante esempio di coesione mediterranea è la ripresa del progetto del tunnel sotterraneo che  unirà l’Europa all’Africa.

Il progetto che era già stato proposto nel 1979 è stato posto all’attenzione a febbraio 2024 ed è diventato a maggio una concreta possibilità.

Il Ministero degli esteri spagnolo si è infatti attivato concretamente recandosi in Marocco per discutere i termini del progetto e confida di dare presto una scaletta dei lavori.

Intanto il governo spagnolo ha già messo a budget la somma di 2.3 milioni di euro per permettere alla SECEOSA (la società spagnola per la comunicazione stabile attraverso lo stretto di Gibilterra) di analizzare meglio la situazione.

Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2030, in tempo per la coppa del mondo, che dovrebbe essere ospitata in associazione da Spagna, con Portogallo e Marocco.
La previsione è quella di creare appunto un tunnel sotto lo stretto di Gibilterra e prevede il servizio di un treno tra le due città che parte da Madrid fino a Casablanca.
Il tunnel dovrebbe ridurre i tempi di percorrenza per andare da un punto all’altro da 9 ore (incluso il dover prendere un ferry) a 5 ore e mezzo e rappresenta un’opzione molto più sostenibile.

La Macroregione Mediterranea è favorevole ad ogni progetto che permette un miglior collegamento tra gli Stati del Mediterraneo ed è convinta che questo progetto che vede in prima fila la Spagna porterà conseguenze positive in molti settori – tra cui il turismo, l’economia ed il commercio – in tutto il Mediterraneo.

 

Translate »