ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Libano

Nel mese di maggio 2024 un rilevante esempio di coesione mediterranea in Libano è il proficuo utilizzo dell’aiuto fornito dall’Unione Europea.

Il 2 maggio 2024 l’Unione Europea ha messo a disposizione del Libano “un pacchetto finanziario di un miliardo di euro” disponibile per il prossimo triennio per ricostruire la stabilità socioeconomica del paese.

Il Presidente della Commissione Europea lo ha dichiarato durante una conferenza stampa effettuata insieme al primo ministro libanese ed al presidente cipriota.

Il pacchetto aiuterà il Libano in settori come l’istruzione, la protezione sociale e la salute, nonché a stimolare le riforme economiche del paese.

La Macroregione Mediterranea si congratula per tale ulteriore cooperazione fra Libano e Unione Europea, soprattutto  per fronteggiare l’emergenza dovuta all’ospitalità garantita ai rifugiati siriani, come espressamente dichiarato anche dalla Presidente della commissione europea il 2 maggio durante la sua visita alla capitale libanese.

E’ importante che vengano riconosciuti gli sforzi compiuti dal Libano per ospitare i rifugiati siriani e gli altri sfollati.

Translate »