ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Cipro

Nel trimestre di aprile, maggio e giugno, un rilevante esempio di azione mediterranea è quella che ha visto Cipro promuovere congiuntamente ad altri Paesi il gas e le buone relazioni nel Mediterraneo.

Già prima che vi fosse la crisi di Gaza originata dall’attacco del 7 ottobre scorso, Cipro, Israele e Grecia avevano già stabilito intese sullo sfruttamento dei giacimenti di gas presenti nel Mediterraneo orientale.

In particolare, il governo cipriota e quello israeliano avevano annunciato di voler procedere alla realizzazione di un gasdotto di 300 chilometri per collegare la rete del gas tra i due Paesi, in attesa della più ampia decisione sul gasdotto EastMed.

Notevoli sono oggi le iniziative di Cipro riguardanti Israele per la pace e la ripresa delle iniziative di cooperazione energetica.

La Macroregione Mediterranea ritiene fondamentale l’individuazione di strategie sinergiche sia per lo sviluppo energetico, per cui la gestione del gas ha valore fondamentale, sia per risolvere l’intera situazione di tensione e guerra che imperversa nella parte meridionale del Mediterraneo.

Ben vengano incontri di Cipro tesi a trovare soluzioni ai presenti scenari bellici e le iniziative di Cipro miranti a sviluppare coesione mediterranea.

Translate »