ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Italia

Nel trimestre di giugno, un rilevante esempio di azione mediterranea è stata l’iniziativa per i giovani mediterranei “Across the Sea 2024” che ha la finalità di promuovere la cooperazione e il dialogo tra giovani provenienti da Paesi mediterranei per affrontare le sfide ambientali e promuovere la sostenibilità nel Mediterraneo.

E’ stato questo il realizzato obiettivo della seconda edizione di “Across the Sea: Our Bond to the Mediterranean”, evento che ha riunito a Genova dal 3 al 6 giugno 2024 giovani provenienti da diciotto Paesi mediterranei per discutere e presentare progetti ambientali.

Con il sostegno di istituzioni internazionali e locali, l’iniziativa si è focalizzata sulla gestione delle acque e sull’inquinamento marino, promuovendo il dialogo interculturale e la cooperazione per un Mediterraneo sostenibile.

“Across the Sea” rappresenta un importante passo avanti nel dialogo interculturale e nella cooperazione concreta tra i giovani del Mediterraneo. Il progetto è stato svolto con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ed è stato co-organizzato insieme all’Unione per il Mediterraneo.

E’ stata un’opportunità unica per i decision makers del prossimo futuro di lavorare assieme per un Mediterraneo sostenibile.

E’ stato anche varato il Manifesto dei giovani del Mediterraneo in cui sono stati indicati i valori, i principi e le aspirazioni comuni dei giovani del Mediterraneo per il futuro.

La Macroregione Mediterranea sottolinea l’importanza di questa iniziativa e dell’impegno italiano perché rafforza la collaborazione per un futuro resiliente ed espande le collaborazioni sostenibili per la comune visione nel Mediterraneo, nella direzione della partecipazione e dell’approvazione della varata Strategia della Macroregione Mediterranea.

Translate »