ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Iraq

Un rilevante esempio di coesione mediterranea nel secondo trimestre 2024 è la prosecuzione, in Iraq, della riforma del settore della sicurezza sostenuta dalla Unione Europea. Il Consiglio dell’Unione Europea, infatti, ha prorogato fino al 30 aprile 2026 il mandato della missione consultiva dell’UE a sostegno della riforma del settore della sicurezza in Iraq.

A sostegno della riforma del settore della sicurezza in Iraq (EUAM Iraq), la UE è intervenuta con una dotazione di bilancio di quasi 66 milioni di euro per il periodo dal 1º maggio 2024 al 30 aprile 2026.

Sono stati, inoltre, modificati gli obiettivi strategici del mandato dell’EUAM Iraq al fine di contribuire ulteriormente allo sviluppo e al rafforzamento degli aspetti civili della riforma del settore della sicurezza in Iraq.

Il compito principale della missione è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento degli aspetti civili della riforma del settore della sicurezza dell’Iraq, comprese la strategia di sicurezza nazionale irachena, le strategie nazionali associate e altre priorità in materia di sicurezza nazionale, attraverso consulenza e assistenza strategiche.

La Macroregione Mediterranea  apprezza e sostiene lo sforzo dell’Iraq, in cooperazione con l’Unione Europea, perché la sicurezza nazionale è condizione in cui a un Paese risultano garantite piene possibilità di sviluppo pacifico attraverso la salvaguardia dell’intangibilità delle sue componenti costitutive, dei suoi valori e della sua capacità di perseguire i propri interessi fondamentali.

Translate »