ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Giordania

Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di coesione mediterranea è costituito dalle attività della Giordania con il nuovo finanziamento di 500 milioni di euro da parte della Commissione Europea.

Si tratta  di ulteriori prestiti a lungo termine con condizioni vantaggiose condizionati al raggiungimento di obiettivi prestabiliti. Con questo nuovo prestito dell’Unione Europea la Giordania procede nel suo processo di modernizzazione e di  coesione e sviluppo  mediterranea mirando anche a stabilizzare il Paese.

Per la presidente della Commissione Ursula von der Leyenil prestito sostiene “gli sforzi della Giordania nel proseguire riforme che garantiscono crescita, lavoro e investimenti continuino”. Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha sottolineato l’utilità del piano di finanziamenti e attività: “Riflette l’importanza del nostro rapporto con la Giordania, un partner importante e un attore chiave in Medio Oriente.”

La Macroregione Mediterranea si congratula per tale spinta propulsiva della Giordania e apprezza tale cooperazione transnazionale che mira a conseguire, nella visione dell’implementation dei quattro Pilastri, un livello più elevato di integrazione territoriale, coesione e sviluppo.

La Macroregione Mediterranea si congratula con il Comune di Valona per la sua marcia in più nell’integrazione, coesione e sviluppo mediterranei e con l’Albania per la conclusione dell’accordo con l’Unione Europea, nella prospettiva dell’improrogabile approvazione della varata Strategia mediterranea.

Translate »