ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Gibilterra

Nel trimestre di aprile, maggio e giugno 2024, un rilevante esempio di azione mediterranea di Gibilterra  è stato l’intensificazione delle sue relazioni con Paesi del Mediterraneo e il documento “Grande Mare”

Questo documento ha esaminato le relazioni commerciali  di Gibilterra nello sviluppo degli scambi mediterranei  e ha affermato in conclusione che gli sviluppi sono stati generalmente positivi.

Ai fini del commercio marittimo Gibilterra ha avuto buone relazioni con Albania, Montenegro e Bosnia-Erzegovina (anche se quest’ultima ha solo una costa di 20 km).

Inoltre risultano buoni rapporti con Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia.

La Macroregione Mediterranea, consapevole della necessità di interazione  in ogni suo Paese  per sviluppare la sinergia collaborativa efficace, è promotrice del cambiamento necessario, riconosce l’importanza di Gibilterra, quale punto strategico per gli accordi commerciali, e apprezza le sue rilevanti interazioni commerciali.

Translate »