ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Francia

Nel trimestre di aprile, maggio e giugno 2024, un rilevante esempio di azione mediterranea è stata l’efficace azione coesiva della Francia  nella coalizione mediterranea che ha  lanciato il progetto PRIMA Nexus RES-MAB per rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici nelle Riserve della Biosfera del Mediterraneo.

Un consorzio mediterraneo ha unito le forze per combattere le crescenti minacce del cambiamento climatico nel Mediterraneo.

La Francia (rappresentata dal Parco Naturale Regionale del Mont-Ventoux e Organizzazione per la Difesa e la Gestione dell’AOC Ventoux) ha creato autentiche sinergie nel rilevante Progetto mediterraneo che si concentra sulle Riserve della Biosfera (BR).

RES-MAB creerà sette siti dimostrativi BR in tutto il Mediterraneo, trasformandoli in “laboratori viventi” per testare e implementare soluzioni WEFE all’avanguardia.

RES-MAB sostiene l’approccio WEFE (Water-Energy-Food-Ecosystems) Nexus, una strategia olistica che riconosce l’interconnessione di queste risorse vitali.

RES-MAB capitalizza la ricerca esistente e l’esperienza di precedenti iniziative e progetti come la comunità di pratica WEFE-Nexus del Mediterraneo, il Centro internazionale per le riserve della biosfera del Mediterraneo (UNESCOMED), la rete tematica mediterranea delle riserve della biosfera (rete MedMaB) e EDUBIOMED Progetto Erasmus. Promuovendo paesaggi resilienti ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile nei BR, RES-MAB offre una serie di vantaggi per l’intera Area del Mediterraneo: maggiore sicurezza alimentare e migliore gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche; maggiore biodiversità e conservazione degli ecosistemi; miglioramento dei mezzi di sussistenza per le comunità locali e vulnerabili; sviluppo di soluzioni innovative per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

La Macroregione Mediterranea si è congratulata con  la Repubblica Francese per il lavoro sinergico mediterraneo sinora compiuto  per l’integrazione, la coesione e lo sviluppo.

 
Translate »