ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Bosnia-Erzegovina

Un esempio rilevante di coesione mediterranea in Bosnia-Erzegovina nel mese di giugno 2024 è il terzo Forum politico ad alto livello sull’integrazione europea che si è tenuto a Sarajevo. Il Forum è stato co-presieduto dal Commissario europeo all’allargamento, Oliver Varhelyi, insieme a Borjana Kristo, Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina.

Il Forum ha discusso  degli sforzi di riforma della Bosnia-Erzegovina, già protagonista di coesione mediterranea, per affrontare anche tutti i passi rilevanti nel cammino verso l’Unione Europea nel contesto della decisione del Consiglio Europeo di aprire i negoziati di adesione.

E’ fondamentale – ha osservato il Commissario europeo – adottare, in particolare, le leggi sui Tribunali, sul Consiglio superiore delle procure, sulla protezione dei dati personali e sul controllo delle frontiere affinché venga approvato il “quadro negoziale”, che rappresenta il primo passo verso l’avvio dei negoziati per l’adesione all’Unione Europea.

Il Commissario europeo per l’allargamento Oliver Varhelyi ha anche  sottolineato che l’Unione Europea è molto soddisfatta degli sforzi di riforma della Bosnia-Erzegovina.

La Macroregione Mediterranea esprime molta soddisfazione per ogni allargamento dell’Unione Europea nella visione mediterranea e apprezza  l’impegno profuso dalle istituzioni e dal governo della Bosnia-Erzegovina volto all’adozione di riforme democratiche ed economiche e anche in materia di Stato di diritto e di diritti fondamentali, nella visione condivisa del Terzo Pilastro, che contribuiscono a portare anche una maggiore stabilità e prosperità nel Mediterraneo.

Translate »