ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Regno Unito e Mediterraneo

Dall’iniziativa mediterranea di Wilton Park nel Regno Unito per la cittadinanza inclusiva e la libertà di religione e di credo un contributo rilevante è emerso per la coesione, di metodo e di merito, nel Mediterraneo.

Una ben riuscita serie di eventi (dal 6 al 9 marzo 2023) di Wilton Park ha contribuito a delineare e approfondire molteplici aspetti sulla libertà di religione e di credo  e sulla cittadinanza inclusiva, questioni fondamentali per l’integrazione mediterranea.  Riuniti attori, religiosi ed esperti per  produrre raccomandazioni politiche per superare le sfide e gli ostacoli al progresso in questo settore, fondamentale per garantire la pace e la coesistenza nel Mediterraneo.

Le medesime tematiche erano già state trattate  dd Wilton Park del giugno 2022 sulla libertà di religione e durante la Ministeriale internazionale sulla FoRB ospitata dal governo britannico il 5-6 luglio 2022. La Ministeriale è stata una piattaforma per impegni senza precedenti da parte di attori politici e religiosi per sostenere e promuovere la FoRB per tutti e ha incoraggiato la creazione di “azioni collettive da parte di governi, esperti di diritti umani, società civile, mondo accademico e attori della fede e del credo per affrontare le sfide della FoRB, scambiare le migliori pratiche e costruire impegni condivisi”.

I Dialoghi di Wilton Park sono diventati un momento fondamentale sulla cittadinanza inclusiva e sul dialogo interreligioso, fondamenti dell’integrazione mediterranea.

La Macroregione Mediterranea si è congratulata per tale appuntamento fondamentale per la dignità umana, la fraternità e la convivenza.

Translate »