PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AFRICA: IN ETIOPIA SI SVILUPPA IL SISTEMA E-PHYTO

da | Giu 12, 2024 | Digitalization and communication

>Nell’ambito della New African Renaissance di portata tecnologica – all’attenzione della Macroregione Mediterranea (unitamente alla nuova normativa europea sull’Intelligenza Artificiale) –  un importante processo di trasformazione  nel settore agricolo con l’applicazione di tecnologie digitali è stato in Etiopia il lancio dello sviluppo del Sistema integrato di certificazione per le esportazioni e le importazioni agricole (Ieics), noto anche come sistema e-Phyto.

Frutto di una collaborazione tra l’Autorità agricola etiope e Trade Mark Africa, l’iniziativa mira a semplificare i processi di commercio e delle importazioni agricole.

Il sistema e-Phyto adotta soluzioni tese a razionalizzare i processi, ad aumentare l’efficienza e a promuovere la trasparenza lungo l’intera catena agricola.

 

TECNOLOGIE FONDAMENTALI PER LA PRODUTTIVITA’ AGRICOLA MEDITERRANEA

Nell’ambito del Quarto Pilastro le tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) sono essenziali per aumentare  la produttività agricola e per un più facile accesso al mercato. Le ICT vengono impiegate nell’Agricoltura mediterranea di precisione,una strategia di gestione integrata  dell’attività agricola che utilizza sistemi satellitari e l’analisi dei dati relativi allo stato del suolo: dalla percentuale di nutrienti, alla quantità d’acqua per monitorare le colture e intervenire prontamente, all’utilizzo di fertilizzanti. L’applicazione del Quarto Pilastro comporta un risparmio di risorse economiche, una maggiore efficacia comunicativa e rispetto di salubrità e salute.

La Macroregione Mediterranea nel Quarto Pilastro sostiene i vantaggi della digitalizzazione, favorendo la crescita economica e la modernizzazione tecnologica  del sistema agricolo nel costante miglioramento della qualità.

https://esgdata.it/document/vLdITo8BuogmiR3eNpif/pianificazione-ecologica-e-agricoltura-il-governo-pubblica-la-strategia-ecofito-2030

https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=23177

Annunziata Patrizia Difonte, medico specialista

 

Translate »