NUOVE OPPORTUNITA’ PER AUMENTARE IL REDDITO GENERATO DALLA BLUE ECONOMY NEL MEDITERRANEO CON LA GESTIONE NAVALE E L’INDUSTRIA DELLE ALGHE

da | Nov 23, 2023 | Blu Economy

IL PIU’ GRANDE CENTRO DI GESTIONE NAVALE D’EUROPA SI TROVA NEL MEDITERRANEO, A CIPRO

L’isola è considerata il centro di gestione navale del Mediterraneo, fra i più grandi del mondo, e un nodo fondamentale per il traffico marittimo.

Il registro navale di Cipro è stato sempre più sviluppato negli ultimi 60 anni ed è una garanzia per l’implementation del Primo Pilastro.

Cipro non è solo un registro navale leader, ma anche un grande gruppo marittimo con oltre 250 compagnie di navigazione  che offrono un ampio spettro di attività legate alla navigazione come gestione navale, charter marittimo e assicurazioni.

Il recente miglioramento dell’economia e il ritorno al rating di investimento da parte di Moody’s dopo 12 anni preannunciano una crescita per il settore marittimo mediterraneo, anche grazie a tale centro.

La Maroregione Mediterranea, sviluppando sinergicamente le potenzialità,  ha nel suo Primo Pilastro le misure per sostenere l’industria marittima mediterranee  nel raggiungimento dei suoi obiettivi di decarbonizzazione offrendo riduzioni dell’imposta sul tonnellaggio fino al 30% agli armatori, utilizzando meccanismi per proteggere l’ambiente marino e ridurre gli effetti del cambiamento climatico.

La Macroregione Mediterranea adotta un approccio globale e crea un ambiente a lungo termine, stabile e prevedibile in cui il settore del trasporto marittimo possa formulare la propria pianificazione strategica.

 

NEL FRATTEMPO LA PARTNERSHIP INDUSTRIALE MIRA A FAR CRESCERE IL MERCATO FRANCESE DELLE ALGHE NEL MEDITERRANEO

Gli ingredienti a base di alghe, così diffusi nel Mediterraneo, stanno diventando sempre più popolari poiché la necessità di soluzioni alimentari sostenibili continua a crescere.

Con l’obiettivo di espandere il mercato mediterraneo  degli ingredienti e delle soluzioni alimentari a base di alghe in tutta la Francia, l’azienda specializzata in lavorazione di alghe e specialista in marketing Vinpai ha firmato all’inizio di questa settimana un accordo di partnership con Adetis, un distributore di ingredienti biologici.

Attraverso questo nuovo accordo di partnership, Vinpai e Adetis puntano a sviluppare la propria presenza in Francia per coprire l’intero territorio nazionale e offrire ai clienti ingredienti a base di alghe come una soluzione nuova e innovativa per alimenti e integratori di origine vegetale.

Secondo i termini dell’accordo di partnership, Vinpai potrà ora rivolgersi al portafoglio distributivo di Adetis, che conta più di 800 clienti attivi nei settori alimentare, nutrizione animale e integratori alimentari; una mossa significativa,  per la crescita potenziale dell’industria delle alghe nel suo complesso.

Occorre ora il potenziamento sinergico del Primo Pilastro per sviluppare in tutta l’Area mediterranea.

Merita Murati

Translate »