ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Novembre e Dicembre 2023 Mediterraneo in Slovenia

Nel mese di dicembre un rilevante esempio di coesione mediterranea in Slovenia è la riaffermata azione congiunta di Slovenia con Francia per dare supporto all’Ucraina.

Il 13 dicembre il Primo Ministro della Slovenia si è incontrato a Parigi con il suo omologo francese,

Entrambi hanno affermato che sosterranno l’Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario, sia con mezzi militari, che economici che umanitaria e diplomatici.
Hanno affermato che, in tutto il Mediterraneo, la sicurezza ed il rispetto dell’ordine basato sulla legge e sui nostri valori condivisi sono in gioco.

I paesi si sono detti d’accordo che queste dichiarazioni, sono fondamentali per il successo anche per la coesione mediterranea.

La Macroregione Mediterranea ritiene fondamentale che vi sia chiarezza d’intenti ed un’azione comune per assicurare la pace in ogni zona del Mediterraneo in cui i diritti e la sopravvivenza dei cittadini sono a rischio.
Ogni Stato della Macroregione deve responsabilizzarsi nel fare in modo che questa pace sia possibile con ogni modo e innanzitutto condividendo lo sforzo diplomatico, umanitario e di supporto alle persone coinvolte.

Translate »