ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Novembre e Dicembre 2023 Mediterraneo in Marocco

Nel mese di novembre un rilevante esempio di coesione mediterranea è stato l’accordo avvenuto tra Marocco e l’Unione Europea di lanciare un’iniziativa di due anni tesa a contenere e prevenire gli atti di estremismo violento, attraverso l’approccio educativo.

L’iniziativa sta diventando il punto focale della battaglia contro il terrorismo.

Marocco ed Unione Europea lanciano insieme un video intitolato “Educazione per la prevenzione ed il combattimento dell’estremismo violento che conduce al terrorismo”.

Il programma è organizzato in collaborazione con il Centro di eccellenza per combattere l’estremismo violento, noto anche come “Hedayah”.

Il Ministero degli Esteri Marocchino ha affermato che il primo obiettivo è quello di “dare accesso all’individuo all’educazione per aiutarli a sviluppare le caratteristiche necessarie a sfidare la narrativa estremista e promuovere la pace”.

La Macroregione Mediterranea appoggia le iniziative tese a diffondere l’educazione e la capacità di discernimento e ne ha fatto uno dei suoi punti principali per portare benessere e consapevolezza in tutto la Macroregione Mediterranea.

Da qui l’istituzione di svariate borse di studio gratuite nei settori più disparati, tese appunto a fornire strumenti e competenze.

Translate »