ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Novembre e Dicembre 2023 Mediterraneo a Cipro

L’Unione Europea mantiene il gasdotto EastMed nella nuova lista di progetti prioritari (28/11/2023) e nel mese di novembre e dicembre un rilevante esempio di coesione mediterranea è la proposta del gasdotto che collega le riserve di gas del Mediterraneo orientale alla Grecia, passando per Cipro, oltre che per Creta, nella nuova lista di Progetti di Interesse Comune (PCI) pubblicata martedì.  

I progetti inclusi nell’elenco PCI hanno accesso a un processo di autorizzazione accelerato e a finanziamenti speciali. Il gruppo energetico Edison e la greca DEPA International Projects sono gli sponsor del progetto attraverso la loro joint venture IGI Poseidon. 

La ritardata approvazione della Strategia, oltre che ovviamente il conflitto fra Israele e Palestina, ha ritardato la decisione, inizialmente prevista per la fine di quest’anno ma Cipro continua a fare il suo dovere di stimolo, di apripista e di partecipazione sempre in spirito mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea si congratula con Cipro come esempio di una visione più allargata e di sinergia crescente nel Mediterraneo.

Translate »