ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Monaco e Mediterraneo

Il Principato di Monaco dimostra la sua vitalità mediterranea con due rilevanti iniziative.

1- Il Principato di Monaco ha ospitato lo scorso 21 marzo il primo forum internazionale su come conservare e promuovere il Santuario Pelagos, un’importante iniziativa mediterranea per la protezione dei mammiferi marini e lo sviluppo delle aree marine protette in un’area marina di 87.500 km² creata per la protezione dei mammiferi marini.

Il Santuario Pelagos è un’ “Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea” (SPAMI) riconosciuta dalla Convenzione di Barcellona e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Si tratta di un’area, come sottolineato nell’ambito del Forum, di interesse culturale, educativo e socioeconomico mediterraneo.

Il Santuario Pelagos è l’unica area transfrontaliera internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. È un’area di straordinaria biodiversità, in cui si osservano regolarmente otto specie di cetacei.

E’ stato creato anche un fondo volontario per la protezione dei mammiferi marini presenti nel santuario di Pelagos, la cui sede della Segreteria Generale è nel Principato di Monaco,

  1.  Un’altra rilevante iniziativa è stato il “Salone Monaco Mediterranèe” che ha messo a contatto il pubblico con artigiani, produttori, fabbricanti di diverse aree:moda, stile di vita, arte, gastronomia.

Un modo divertente per gustare la nostra identità mediterranea.

 

Translate »