MARE MEDITERRANEO: AUMENTA IL VALORE DELLE CATTURE IN MAROCCO MA VI E’ FORTE MORIA DI PESCI IN GRECIA. URGENTE L’IMPLEMENTATION DEL PRIMO PILASTRO

da | Set 19, 2024 | Blu Economy

IL VALORE DELLE CATTURE NEL MEDITERRANEO DA’ IMPULSO AL SETTORE DELLA PESCA

Nonostante una leggera diminuzione del volume, la pesca nel Mediterraneo rafforza sempre più il suo valore sul mercato.
In particolare il settore della pesca sulla costa mediterranea marocchina mostra un aumento significativo del valore economico delle catture.
Secondo i dati dell’Ufficio nazionale della pesca (ONP), gli sbarchi di pesca nei porti del Mediterraneo marocchino, in termini di valore, sono aumentati ben del 9%.
Come indica Les Inspirations Éco, nonostante il calo di volume, il valore delle catture è ammontato a circa 454,15 milioni di dirham (42,21 milioni di euro) durante i primi sette mesi del 2024, rispetto ai 415,83 milioni registrati nello stesso periodo del 2023.
E’ evidente come la immediata necessaria implementation del Primo Pilastro permetterebbe di valorizzare tali risultati ed estendere le positive misure.

 

MIGLIAIA DI PESCI MORTI INFESTANO IL FAMOSO PORTO TURISTICO DI VOLOS IN GRECIA

La città di Volos, nella Grecia centrale, ha trovato i suoi mari, solitamente idilliaci, inondati di pesce in putrefazione, molto probabilmente a causa delle conseguenze delle inondazioni dell’anno passato senza le necessarie misure in ottica mediterranea.

La crisi climatica marina, in assenza dell’implementation del Primo Pilastro, sta, inoltre, esacerbando la gravità e la frequenza degli incendi boschivi, le temperature elevate e le forti piogge.

I pesci d’acqua dolce sono stati costretti a scendere a valle e a entrare nelle acque salate del golfo Pagaseo a Volos; sono così morti centinaia di migliaia di pesci, come hanno riferito i funzionari questa settimana.

La bonifica è in corso e la maggior parte dei pesci è stata ora rimossa dai pescherecci che trascinavano reti o dagli escavatori appollaiati sulla riva, scaricati nel retro dei camion. Una misura emergenziale possibile e apprrezzabile e anche prontamente effettuata ma certamente limitata in assenza dell’improrogabile implementation del Primo Pilastro con la sua portata strutturale.

Dr. Merita Murati

Translate »