ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Spagna

Nel mese di maggio 2023 vi sarà il Consiglio Mediterraneo della gioventù e i giovani spagnoli sono in prima fila.

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council) è un’assemblea composta da  giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo.

Il Consiglio Mediterraneo dei Giovani è coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art, e cogestito dalla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM), dalla Regione Provence Alpes Côtes d’Azur, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo (FACM), con il sostegno di EuroMed France e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

I giovani mediterranei della Spagna dimostrano voglia di confrontarsi con altri giovani su temi quali interculturalità, discriminazione, educazione, digitalizzazione e cambiamenti climatici, per dare vita ad un nuovo modello di cittadinanza e di rappresentanza delle Regioni mediterranee.

I principali temi dell’assemblea e che i giovani spagnoli stanno approfondendo  sono la tutela dalle discriminazioni, ambiente, clima, cultura mediterranea.

La Macroregione Mediterranea ringrazia i giovani spagnoli per l’entusiasmo e l’intelligenza con cui trattano questi temi che sono al centro dell’impegno istituzionali per un futuro di rispetto dei diritti, benessere, cooperazione.

Translate »