ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Siria

Nel mese di maggio 2023 a Damasco in Siria è stata ricevuta una delegazione di ministri economici e commerciali iraniani per discutere del rafforzamento dei rapporti bilaterali.

Lo riferisce l’agenzia governativa siriana Sana, che mostra foto dell’incontro tra il presidente siriano Bashar al Assad e la delegazione iraniana.

Al centro delle discussioni siro-iraniane c’è stata la ripresa del progetto infrastrutturale ferroviario per collegare i porti siriani sul Mediterraneo con l’Iran tramite le città irachene di Baghdad e Bassora, quest’ultima città strategica sul Golfo. Si tratta, come ha ricordato l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, di un progetto mediterraneo già delineato negli anni scorsi tra Damasco e Teheran, alleati strategici da più di 40 anni, ma finora mai realizzato a causa di mancanza di risorse e dell’instabilità nella Siria in guerra.

In tale quadro è necessario innanzitutto riportare un’unità interna al fine di evitare scontri interni dei gruppi armati.

La Macroregione Mediterranea è consapevole della necessità di supporto alla Siria per trovare uno sviluppo conciliativo, che rafforzi tutto il Paese e favorisca la piena partecipazione del popolo siriano all’interno dell’EUSMED.

Translate »