ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Montenegro

Inizia a maggio 2023 una nuova era per il Montenegro.

L’Unione Europea ha precisato al nuovo presidente Milatović il lavoro sulle riforme per essere in essa.

Il 36enne fondatore di Europe Now, Jakov Milatovic, è stato eletto leader del Montenegro,
Dopo il primo turno, il ballottaggio del 2 aprile ha sancito la vittoria di Jakov Milatović, che diventerà il nuovo presidente del Montenegro a partire dal prossimo 23 maggio.

“Entro i prossimi cinque anni porteremo il Montenegro nell’Unione Europea“ – ha esultato il neo-presidente dopo la pubblicazione dei risultati del secondo turno di voto, che lo ha visto trionfare con il 60 per cento delle preferenze e il 70 per cento di affluenza al voto.

Il commissario per la Politica di vicinato e l’allargamento Europeo, Olivér Várhelyi, ha subito commentato la dichiarazione europeista di Milatović:
“Congratulazioni al nuovo presidente, non vedo l’ora di iniziare il lavoro per accelerare le riforme necessarie sul percorso del Montenegro verso l’Ue.
L’augurio della U.E. è quello costruire il consenso sull’implementazione delle riforme, sullo Stato di diritto e sulla giustizia.
La stabilità politica nel Paese è la chiave per continuare il percorso per diventare il 28esimo Stato membro Ue”.
“Il Montenegro” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “merita di entrare nell’Unione Europea dove porterà ancora più avanti la sua e nostra convinta politica mediterranea”.

Translate »