ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Italia

Nel mese di maggio 2023 vi sarà il Consiglio Mediterraneo della gioventù.

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council) è un’assemblea composta da  giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo, tra cui Italia, con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni che vivono nei territori del Mediterraneo. Il Consiglio è un’opportunità per far sentire le proprie idee e per avviare azioni comuni, anche attraverso un dialogo con le autorità locali, regionali e nazionali provenienti dai rispettivi paesi.

Il Consiglio Mediterraneo dei Giovani è coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art, e cogestito dalla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM), dalla Regione Provence Alpes Côtes d’Azur, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo (FACM), con il sostegno di EuroMed France e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

I giovani mediterranei di Italia sono impegnati a portare rilevanti contributi in materia di

  • Digitalizzazione
  • Genere e discriminazione
  • Ambiente e clima
  • Economia, educazione e imprenditorialità
  • Società e interculturalità.

In questo, la Macroregione Mediterranea si complimenta per tale attenzione giovanile e per approfondire tali tematiche essenziali soprattutto tra i giovani, con il fine di produrre una maggiore conoscenza e consapevolezza circa i cambiamenti strutturali in atto nel Mediterraneo.

Translate »