Maggio Mediterraneo in Italia

Nel mese di maggio 2023 vi sarà il Consiglio Mediterraneo della gioventù. 

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council) è un’assemblea composta da  giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo, tra cui Italia, con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni che vivono nei territori del Mediterraneo. Il Consiglio è un’opportunità per far sentire le proprie idee e per avviare azioni comuni, anche attraverso un dialogo con le autorità locali, regionali e nazionali provenienti dai rispettivi paesi.

Il Consiglio Mediterraneo dei Giovani è coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art, e cogestito dalla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM), dalla Regione Provence Alpes Côtes d’Azur, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo (FACM), con il sostegno di EuroMed France e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

I giovani mediterranei di Italia sono impegnati a portare rilevanti contributi in materia di 

  • Digitalizzazione
  • Genere e discriminazione
  • Ambiente e clima 
  • Economia, educazione e imprenditorialità 
  • Società e interculturalità. 

In questo, la Macroregione Mediterranea si complimenta per tale attenzione giovanile e per approfondire tali tematiche essenziali soprattutto tra i giovani, con il fine di produrre una maggiore conoscenza e consapevolezza circa i cambiamenti strutturali in atto nel Mediterraneo.