ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Grecia

Nel mese di maggio 2023 in Grecia si svolge il progetto europeo sul turismo sostenibile con interazioni pubbliche e private.

L’obiettivo generale consiste nell’aumentare le opportunità professionali in ambito turistico per generare un’offerta di valore e qualità che vede teatro, rappresentazioni artistiche e turismo in un lavoro sinergico per convergere in forma innovativa verso un unico obiettivo che contempli contestualmente lo sviluppo del territorio e l’esperienza del viaggio. Questa meta, strettamente correlata alla visione mediterranea, verrà raggiunta tramite il raggiungimento di altri due obiettivi specifici, in particolare:

  • lo sviluppo di competenze trasversali e transettoriali dei protagonisti dell’arte per favorire l’ingresso in ambito turistico delle espressioni artistiche come parte attiva e altamente innovativa, generando consapevolezza di nuove opportunità professionali e affermandosi come garanti della tutela tanto del territorio quanto del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
  • consolidamento della partnership e scambio di buone pratiche. Secondo il metodo del learning by doing si definiranno ruoli, rapporti e opportunità. I partecipanti svilupperanno capacità di operazione in ambiti diversi dal proprio rispondendo con resilienza e capacità di cambiamento in un mercato in continua evoluzione.

“In attesa del varo della Strategia da parte dell’Unione Europea” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “già ogni proficua iniziativa pubblica e privata va integrata per tutelare l’ambiente del nostro Mediterraneo”.

Translate »