ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Giordania

Nel mese di maggio 2023 in Giordania si svolge il progetto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) che mira a costruire un mercato del lavoro verde sostenibile e inclusivo per le comunità di rifugiati e ospitanti della Giordania.

Il progetto dell’OIL è denominato “Programma di investimenti ad alta intensità di manodopera e occupazione dignitosa in Giordania” (“Employment intensive investment programme (EIIP) and decent employment in Jordan”), è della durata di 24 mesi ed è del valore di 1,5 milioni di euro.

Il progetto dell’OIL mira a creare un mercato del lavoro verde più inclusivo e accessibile in Giordania, generando opportunità immediate di lavoro verde e promuovendo lo sviluppo di imprese verdi per uomini e donne vulnerabili rifugiati, siriani e giordani, comprese le persone con disabilità, nei governatorati di Irbid e Mafraq.

Il progetto mira a favorire l’accesso a lavori verdi dignitosi e alle competenze richieste attraverso i progetti locali di infrastrutture verdi e, al contempo, a potenziare le piccole e micro imprese verdi gestite dalle donne.

Il tema del progetto è incentrato sui lavori verdi e sull’azione per il clima. Il progetto dell’OIL mira così a creare un ambiente promettente per ottenere un impatto reale e duraturo.

Il progetto contribuisce anche al raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare dell’Obiettivo 5 sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze, dell’Obiettivo 8 sulla promozione della crescita economica sostenibile e del lavoro dignitoso, dell’Obiettivo 10 sulla riduzione delle disuguaglianze e dell’Obiettivo 13 sull’azione per il clima.

Il progetto “Programma di investimenti ad alta intensità di manodopera e occupazione dignitosa in Giordania” è un passo fondamentale verso la costruzione di un mercato del lavoro verde più inclusivo e accessibile in Giordania, la promozione di una crescita economica sostenibile e la riduzione delle disuguaglianze.

Congratulazioni della Macroregione Mediterranea alla Giordania per l’interazione e l’integrazione mediterranea, in particolare nel campo del progetto dell’OIL che mira a costruire un mercato del lavoro verde sostenibile e inclusivo per le comunità di rifugiati e ospitanti della Giordania ed essere esempio per interventi necessari e strutturali nel Mediterraneo.

Translate »