ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Albania

Nel mese di maggio in Albania, precisamente dal 4 al 9 maggio  è stata ospitata – per la prima volta in Albania –   Mediterranea 18 – Young Artist from Europe and Mediterranean, biennale che dal 1985 promuove l’arte contemporanea come uno strumento di comprensione reciproca, collaborazione e dialogo interculturale, arte per superare confini e conflitti.

Circa 300 artisti da Europa, Medio Oriente e Africa si danno appuntamento tra Tirana e Durazzo, chiamati a ragionare sul tema della Casa, passando per quattro elementi centrali: Storia, Conflitto, Sogno e Fallimento.

Questa biennale prova anche a mettere in discussione quelle strutture politiche, sociali ed economiche che nel Mediterraneo ora stanno rivelando confini che per un certo periodo di tempo erano divenuti invisibili. Oggi più che mai diventa necessario – attraverso l’arte – mettere in discussione e ridefinire pacificamente e consensualmente  questi confini mediterranei.

Nei cinque giorni della manifestazione si sono svolte  mostre, performances, proiezioni di film ed eventi musicali, incontri e talk.

Tutti i giorni, a mezzogiorno, una delle quattro tematiche.

Si è concluso con un picnic en plein air con esponenti uniti del Mediterraneo all’anfiteatro  a Durazzo, un luogo mediterraneo affascinante anche perché dove finiscono le rovine iniziano le case, sopra gli scavi ci sono i balconi con un impatto irresistibile.

“Grazie agli albanesi” – ha evidenziato la Macroregione Mediterranea – “per quest’importante evento   che vede  ridotti i confini tra le Nazioni e fa capire, oltre ogni portata, come l’arte è in grado di unire i popoli mediterranei”.

Translate »