Maggio Mediterraneo a Malta

Nel mese di maggio 2023 Malta, al centro del Mediterraneo e definita “terra di storie”, si prepara a ospitare dal prossimo 25 al 30 giugno alla Valletta e in altri luoghi del Paese la prima edizione del “Mediterrane Film Festival”, un appuntamento che diventerà annuale, centrato sul cinema e sulla creatività in genere. 

Lo rende noto in un comunicato la Malta Film Commission che organizza l’evento. Il programma del festival, che avviene in collaborazione con i Paesi del MED9 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta, Slovenia e Croazia) sarà presentato al prossimo Festival di Cannes.
Il Mediterrane Film Festival sarà luogo di altissima interazione e integrazione mediterranea.

“Essendo collocata in una posizione strategica nel Mediterraneo, Malta è sempre stata terra di storie”, si legge, e con il festival si intende “riunire i Paesi del Mediterraneo  per celebrarne l’unità, reattività e opportunità”. L’evento includerà conferenze, discussioni su temi-chiave, laboratori e visite a set di film moderni e del passato. I film, che il pubblico potrà vedere, concorreranno a vari premi, che saranno annunciati in chiusura.

“Sull’esempio di Malta, tutti insieme nel Mediterraneo dobbiamo unire le nostre forze e idee per favorire maggiormente iniziative di questo genere” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea che ha Malta ha un rilevante Sede di Area Mediterranea – “La Macroregione Mediterranea promuove tutto ciò che possa sensibilizzare, anche attraverso il cinema, i cittadini, per riunire i Paesi del Mediterraneo per celebrarne l’unità”.