ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Maggio 2023 Mediterraneo in Serbia

Nel mese di maggio 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea in Serbia è il lavoro svolto dalla scienziata serba nel Team di 11 scienziate del Mediterraneo : il “Il team della Scienza del Mediterraneo”.
Le scienziata della Siria, – insieme alle scienziate di Turchia, Libano, Egitto, Italia, Portogallo e Tunisia – sta svolgendo un ottimo lavoro sia scientifico che di coesione mediterranea.
In particolare la scienziata siriana Safaa Kumari è una virologa vegetale e dirige il laboratorio di salute e virologia dei semi presso il Centro Internazionale per la ricerca agricola nelle aree aride (ICARDA). E’ nota per aver sviluppato nella fava “super semi” resistenti ai virus più devastanti. La dottoressa Kumari ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo della società araba per la protezione delle piante (ASPP).

La Macroregione Mediterranea appoggia totalmente l’impegno della Siria nella squadra delle scienziate focalizzate a risolvere i problemi del Mediterraneo da diverse angolazioni, ognuna portando la sua specifica specializzazione a servizio dell’intero gruppo di lavoro.

Translate »