MACROREGIONE MEDITERRANEA: COMUNICARE IN UN BATTER D’OCCHIO

da | Mar 28, 2024 | Digitalization and communication

L’ACCORDO

L’utilizzo delle nuove tecnologie è oggigiorno essenziale per garantire lo svolgimento di parecchie attività, dal momento che consente di eseguire con prontezza lo scambio di dati ed informazioni tra più soggetti.

I Paesi del Mare Nostrum assumono sempre più, nelle more dell’implementation del Quarto Pilastro, un ruolo di vitale importanza nell’ambito della transizione digitale. Difatti, è stato appena concluso un accordo – promosso dal Governo egiziano – tra Telecom Egypt ed EXA Infrastructure, teso ad accelerare – grazie alla connessione tramite fibre sottomarine – la trasmissione di dati dall’area mediterranea  al resto del pianeta [1].

 

CELERITÀ NELLO SCAMBIO D’INFORMAZIONI

Il fine principale che l’intesa in parola si pone consiste nel rinforzare il sistema di trasferimento dei dati tra l’oriente e l’occidente del Mediterraneo, garantendo piena connettività e, contestualmente, facilitando l’effettiva transizione mediante l’accesso alle reti internet europee anche dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’Africa Mediterranea.

Dati e informazioni circoleranno con maggiore celerità, anche tramite  l’incremento della cablatura nei fondali del Mediterraneo [2].

 

LA COMUNICAZIONE COME FORMA DI DIALOGO

L’accordo sinora illustrato è fuor di dubbio un passo in avanti verso il progresso della comunicazione mediterranea, considerato che la celerissima circolazione  dei dati informatici è un ausilio essenziale allo svolgimento di qualsiasi attività. Allo scopo di garantire l’attuazione di tutti i Pilastri macroregionali (dunque, non solo il Quarto), la Macroregione Mediterranea vigila sul corretto uso della rete – e, a fortiori, sul pieno rispetto delle norme. Inoltre la Macroregione Mediterranea,   nel promuovere la tecnologia quale strumento di dialogo, è promotrice permanente della necessaria  pace duratura.

Adriano Spagnuolo Vigorita, giurista e saggista

[1] Cfr. AA.VV., TE signs agreement with EXA Infrastructure to boost international data movement via “WeConnect”, in Daily News Egypt (20 marzo 2024), URL: https://www.dailynewsegypt.com/2024/03/20/te-signs-agreement-with-exa-infrastructure-to-boost-international-data-movement-via-weconnect/#:~:text=Amr%20Talaat%2C%20Minister%20of%20Communications,a%20prominent%20European%20entity%20specializing.

[2] V. AA.VV., Telecom Egypt, EXA Infrastructure sign subsea cable agreement, in Ports Europe (25 marzo 2024), URL: https://www.portseurope.com/telecom-egypt-exa-infrastructure-sign-subsea-cable-agreement/.

Translate »