ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Luglio e Agosto 2023 Mediterraneo in Serbia

La Serbia sta procedendo ad ampliamento della mappa di gasdotti e infrastrutture ad essa collaterali.

La Serbia  sta procedendo a tutto campo per diventare  hub fondamentale per le rotte dell’oro blu e per piazzarsi strategicamente nella nuova geopolitica dei gasdotti che plasma rotte e equilibri del Mediterraneo tra Europa orientale e area del Caucaso.

Nei documenti ufficiali, il gasdotto viene definito “oggetto di espansione dell’infrastruttura di trasporto del gas naturale in parallelo con il principale gasdotto del Nord fino al confine della Serbia”.

La Serbia sta procedendo a creare connessioni fino  al gas naturale liquefatto stoccato in Grecia e correlarsi al progetto del Terminale di Stoccaggio e Rigassificazione (Fsru) di Alexandroupolis.

Le conseguenze per la sicurezza energetica  mediterranea sono rilevanti, così come va evidenziato il forte impatto Green del Progetto.

“Le infrastrutture energetiche  a impatto Green sono tema centrale della Macroregione Mediterranea” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “Così come la Serbia, tutti i Paesi devono essere sempre più  propensi a collegamenti proficui, senza danneggiare il delicato ecosistema del Mediterraneo”.

Translate »