Etiopia, piano decennale di sviluppo, l’Home- Grown Economic Reform 2020-2030, come obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore privato e dell’industria manifatturiera.

ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Luglio e Agosto 2023 Mediterraneo in Etiopia

Etiopia, le opportunità di investimento per le piccole e medie imprese del Mediterraneo

L’Etiopia è lo scrigno di una storia ultramillenaria e culla del Mediterraneo. Con 115 milioni di abitanti, è la seconda nazione più popolosa dell’Africa e l’economia a più rapido sviluppo nella regione orientale, con una crescita del 6,3% nel 2021 (Fonte: Banca Mondiale).

Il governo etiope ha lanciato un piano decennale di sviluppo, l’Home-Grown Economic Reform 2020-2030, il cui obiettivo principale è proprio quello di sostenere lo sviluppo del settore privato e dell’industria manifatturiera, aprendosi in chiave mediterranea. Il piano mira, inoltre, a promuovere l’efficienza nei settori chiave per la crescita: energia, logistica, trasporti e telecomunicazioni.

In questo contesto l’Etiopia rappresenta un partner economico di primo piano nel processo di coesione nel mercato mediterraneo.

La presenza di un sistema di piccole e medie imprese, che caratterizza il tessuto economico e sociale apre la strada all’implementazione di partnership mediterranee industriali e commerciali tra le imprese medio-piccole con imprenditori locali nella logica del co-sviluppo mediterraneo

La Macroregione Mediterranea si è congratulata per l’evidente vocazione mediterranea dell’Etiopia impegnata sempre più a sviluppare proficue connessioni nelle more dell’improrogabile approvazione della Strategia, così come per le altre quattro Macroregioni.

 

Translate »