ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Luglio e Agosto 2023 Mediterraneo in Algeria

L’Algeria è uno dei protagonisti coinvolti nel progetto Mediterraneo, formato da 20 partner di 18 Paesi Ue ed extra-Ue a guida Med-Tso (l’associazione dei gestori elettrici dell’area mediterranea).

I tecnici algerini hanno dimostrato grandi capacità e forte motivazione per una roadmap per realizzare una rete elettrica mediterranea sicura e sostenibile unendo diciotto Paesi in un unico mercato energetico.

L’Algeria è intensamente impegnata per una banca dati mediterranea e per la condivisione delle conoscenze per armonizzare i sistemi energetici delle due coste del Mediterraneo.

La sicurezza energetica – ovvero la disponibilità di forniture di energia a prezzi accessibili, affidabili e sostenibili – ha sempre avuto un’importanza strategica per L’Algeria che è protagonista in tale direzione. L’Algeria sta svolgendo sempre più un ruolo rilevante in materia di sviluppo mediterraneo. Per questo, ha da sempre sostenuto numerosi progetti di sostenibilità, anche in collaborazione con altri Paesi dell’UE.

La Macroregione si è congratulata vivamente con l’Algeria per le sue capacità in campo e per concentrare le forze per un’ unico mercato energetico mediterraneo.

Translate »