LAVORO SANO E SICURO DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA NELL’ERA DIGITALE

da | Set 19, 2024 | Digitalization and communication

DAI RISULTATI DI EU OSHA

L’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul Lavoro Eu-Osha ha svolto una campagna europea lanciata nel mese di ottobre 2023 nota come: Lavoro sano e sicuro nell’era digitale.

Le opportunità, le sfide e i rischi per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, posti dalla trasformazione digitale del lavoro, sono quotidianamente all’attenzione della Macroregione Mediterranea.

La Macroregione Mediterranea è ben consapevole dei trend in atto che nell’indagine Eu-Osha sono stati i seguenti:

il 5% delle macchine e dei sistemi robotici utilizzati sul lavoro ha IA;
il 3% di questi interagisce direttamente con le persone;
il 39,5% delle imprese che utilizza IA è nei settori ICT, finanza, manifatturiero e ingegneristico;
il 26% di chi utilizza l’IA ha in genere 25-34 anni.

 

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA E’ IN AZIONE PER SVILUPPARE LE OPPORTUNITA’ DELL’IA SUL LAVORO E A PROTEGGERE DAI PERICOLI.

Tutte le opportunità derivanti dall’IA sul lavoro – fra cui nel lavoro ad alto rischio, nei lavori ripetitivi, nell’aumento di tempo disponibile per la formazione e le competenze, nella riduzione dell’esposizione ai rischi ambientali, nella riduzione del tempo trascorso su uno schermo, nella riduzione dei carichi di lavoro – sono all’attenzione della Macroregione Mediterranea.

La Macroregione Mediterranea è, altresì, attenta a che le tecnologie digitali (in particolare l’intelligenza artificiale) possano supportare, ma non sostituire, il controllo umano e il processo decisionale e l’informazione, la partecipazione e la consultazione dei Cittadini.

Annunziata Patrizia Difonte – Medico del Lavoro

Translate »