LA STRADA MACROREGIONALE MEDITERRANEA VERSO UN FUTURO MIGLIORE

da | Set 20, 2024 | Personality Development

VIAGGI SENZA RITORNO

Il bacino del Mare Nostrum sta divenendo sempre più spesso teatro di eventi a dir poco macabri, che si potrebbero senz’altro evitare se si ragionasse costantemente in un’ottica di reciproca cooperazione e comprensione.
Oggi in zone di guerra l’unica soluzione per queste anime innocenti è abbandonare i propri amati Paesi per raggiungere mète ignote ed auspicabilmente foriere di fortuna, mettendo spesso a repentaglio finanche la propria vita.
In altre parole, questi Conterranei Mediterranei devono sacrificare i loro risparmi per porsi alla mercé di veri e propri burattinai, ai quali interessa tutto fuorché l’incolumità di chi è pronto a salpare per lasciarsi alle spalle la miseria.
Spesso, purtroppo, una traversata del genere per tali nostri fratelli mediterranei si rivela fatale.

 

LA TRAGEDIA TACIUTA

L’ultimo cupo dramma ha avuto luogo nel Canale della Manica, in acque francesi, ove un’imbarcazione carica di richiedenti asilo è affondata nel tentativo di raggiungere le coste del Regno Unito.
Ebbene, questo terribile naufragio conta un numero di vittime pari (almeno) ad otto esseri: questo è quanto riferito ai media dalle Autorità francesi, che sono comunque riuscite abilmente a salvare la pelle a varie dozzine di profughi [1].
La notizia non è stata riportata come merita per la sua drammatica rilevanza.

 

UNA CITTADINANZA MEDITERRANEA

Diverse generazioni di Mediterranei sono scappati dai loro Paesi d’origine per ritrovare quella dignità sottrattagli da gente di indole tiranna e perversa.
Non bisogna, poi, dimenticare che diversi Concittadini del Mare Nostrum si ostinano assurdamente a colpevolizzare i “migranti”, additandoli con termini offensivi.
Il primo passo da compiere affinché i diritti umani non restino un’utopia, come chiede la Macroregione Mediterranea, consiste nel pensare che non esistono Mediterranei (né uomini e donne) di Serie A e di Serie B.

Adriano J. Spagnuolo Vigorita, giurista ed esperto di attualità

[1] Cfr. AA.VV., At least eight migrants dead after their boat sinks in English Channel, in Euronews (15 settembre 2024), URL: https://www.euronews.com/2024/09/15/at-least-8-migrants-die-trying-to-cross-the-english-channel.

 

Translate »