ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo nel Regno Unito

Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea è il contributo dato dal Regno Unito, anche sviluppando significative relazioni e trovando utili intese con reciproci impegni, in tema di immigrazione illegale nel Mediterraneo.
Il Ministro dell’immigrazione Robert Jenrick sta visitando diversi Paesi del Mediterraneo nella prima settimana di giugno 2023,per fermare l’immigrazione illegale e al tempo stesso favorire utile accoglienza a rifugiati e immigrati nella legalità..

Il piano di visite è Algeria, Tunisia, Italia e Francia.

La Macroregione Mediterranea auspica che coinvolgendo i Paesi su entrambi i fronti (di partenza e destinazione), si riesca a trovare un modo per agevolare solo l’immigrazione legale e creare anche supporto nel Paese d’origine. ù

La Macroregione Mediterranea ha sempre espresso condivisione negli accordi bilaterali o di gruppi di Stati ma chiede che cresca la convinzione che solo con il varo dell’imminente Strategia è risolta tale delicata problematica perché solo la Macroregione Mediterranea è la sede unitaria idonea per trovare le definitive e  idonee soluzioni e farle rispettare.

Translate »