ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Tunisia

La Tunisia nel mese di giugno 2023 avvia le attività per  esportare in Europa tra i 5,5 e i 6 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2050, aprendo un’incisiva prospettiva energetica mediterranea.
Lo ha affermato il Direttore generale dell’Elettricità e della Transizione energetica del ministero dell’Energia, Belhassen Chiboub.
Sulla base dei dati dell’iniziativa “European Hydrogen Backbone”, un progetto di trasporto dell’idrogeno tramite gasdotto, il Direttore Belhassen Chiboub ha indicato che questo quantitativo costituisce la rilevante  quota esportata della Tunisia nel suo ruolo di traino.
Si collegano, infatti, alla rete europea anche altri Paesi mediterranei quale Algeria e Libia (per un totale 11 milioni di tonnellate di idrogeno verde).
La Tunisia ha chiesto l’impegno di altri Paesi Mediterranei. “Siamo tutti Mediterranei. La Tunisia non può sostenere questi costi da sola”. Ce ne avvantaggiamo tutti”, ha evidenziato.
“Con questo progetto sempre più mediterraneo”, secondo la Macroregione Mediterranea, “la Tunisia sta sempre più dimostrando le sue capacità sul campo e la sua volontà concreta di sviluppare la sinergia mediterranea. Una sempre maggiore razionalizzazione dell’idrogeno verde nel Mediterraneo e la costruzione di concreti canali vanno elogiati come  un valido aiuto allo sviluppo della comune politica energetica mediterranea”.

Translate »