ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Spagna

Maiorca si è presentata come la prima isola sostenibile del Mediterraneo.

La più grande delle Isole Baleari ha diffuso un piano ben preciso per diventare 100% sostenibile nell’ambito del piano europeo Green Hysland e per collegarsi alle altre isole mediterranee.

Nel Mar Mediterraneo ci sono alcune tra le isole più belle del mondo.

La nascita di una rete mediterranea di questo tipo è un’iniziativa di assoluta portata. Lembi di terra circondati da acque cristalline con spiagge dorate, ma anche ricchi di montagne di tutto rispetto: si tratta di veri e propri paradisi terrestri, che – secondo il piano per la decarbonizzazione – nei prossimi anni dovranno diventare a impatto zero, o quasi, grazie all’idrogeno.

Le isole mediterranee extraeuropee e quelle del progetto europeo Green Hysland (che mira a rendere questi luoghi autonomi dal punto di vista energetico dal Continente, sfruttando le risorse ambientali già presenti per ricavare elettricità) hanno nel turismo estivo il loro core business, nonché il momento di maggior affluenza dell’anno.

Il 7 e l’8 giugno 2023 si è tenuta una riunione della Commissione europea per definire le prime 30 isole che dovranno compiere, in tempi relativamente brevi, il processo di decarbonizzazione, entro il 2030 L’iniziativa si apre a tutto il Mediterraneo, con la consapevolezza degli inscindibili legami. Uno dei più importanti progetti pilota in tutto il Mediterraneo sta già per essere messo in piedi sull’Isola di Maiorca, la più grande dell’arcipelago delle Baleari.

Da Maiorca partirà presto per tutto il Mediterraneo il primo mezzo “fuel cell”, esempio per una decarbonizzazione totale del Mediterraneo.

Lo scopo è favorire in tutto il Mediterraneo luoghi turistici sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico, grazie all’energia ricavata dall’eolico e dal solare.

La Macroregione si congratula per tale iniziativa e progetto sostenibile per il Mediterraneo.

Translate »